NEWS

 

 

 

La Spadista Cassina Matilde visti i risultati della stagione agonistica appena terminata è stata convocata a far parte della Nazionale Giovanile della Federazione Italiana Scherma, la forte atleta seconda nella classifica nazionale di categoria, campionessa regionale sia individuale che ha squadre, medaglia di bronzo ai campionati italiani del 2017 è stata convocata nonostante la giovane età, Matilde (classe 2003), allieva del Liceo Scientifico Fermi divisione Sport, a fine Luglio andrà a Formia per un allenamento federale di categoria mentre il primo settembre sarà a Vigna di Valle (Roma) presso il centro sportivo dell’Aereonatica Militare con la nazionale giovanile per un allenamento di dieci giorni in vista di impegni internazionali della nazionale Italiana di Scherma. Grande entusiasmo per la convocazione da parte  dei maestri di scherma Andrea Fiaschi e Marco Fialdini che vedono premiato il loro lavoro, al presidente Dell’Ertole è toccato il compito di avvertire sia l’atleta che i tecnici della notifica arrivata dalla federazione.

 

 

 

La Nazione Domenica 11/06/2017

 

La Società Schermistica Malaspina Massa, in collaborazione con l'Associazione Apuana Medico Sportiva Dilettantistica, con il Patrocinio del Comitato Regionale Toscano F.I.S. e della Associazione Italiana Maestri di Scherma A.I.M.S, organizza il giorno 17/09/2017 un incontro formativo dedicato alla specialità della Spada. L'incontro è dedicato ai tecnici di I, II e III livello di scherma e vedrà come relatore sia per la parte teorica che per quella pratica il Maestro Alberto Carboni (C.U.S, Siena) ed i suoi allievi. per quanto riguarda la parte afferente la Medicina Sportiva sarà tenuta dalla Dottoressa Valeria D'Errico, Medico Federale della F.I.S. che tratterà "L'esperienza della Medicina Sportiva nella Scherma".

Levento avrà luogo presso la Palestra della Scuola Media Malaspina in via XXVII Aprile a Massa.
A Siena si è tenuta l’ultima gara del “Trofeo Pegaso” di Spada. Gara a carattere nazionale, il Trofeo viene assegnato dopo quattro gare, Cassina Matilde nella categoria allieve vincendo tre gare su quattro e un terzo posto si à aggiudicata il Trofeo. Nella stessa giornata sempre a Siena nel “Trofeo del Mangia” di Spada, gara Nazionale riservata alla categoria Cadetti brillante terzo posto per Faluomi Antonella.

Dopo i risultati ottenuti durante la stagione agonistica e la medaglia di bronzo conquistata ai Campionati Italiani di Riccione, Cassina Matilde è stata invitata dalla Federazione Italiana Scherma a Formia ad un allenamento riservato ai migliori Spadisti Italiani.
Domenica 21 Maggio a Montale (PT) si sono svolti i “Campionati Toscani a Squadre 2017 di Scherma” le atlete della Malaspina hanno vinto il titolo di Campionesse Toscane categoria ragazze/Allieve di Spada, la Squadra massese era composta da: Cassina Matilde, Fenucci Carlotta e Vivoli Bianca, nella stessa giornata ottimo quarto posto conquistato dalla Squadra “Malaspina A” categoria Maschietti/Giovanissimi Spada composta da Bottero Gianluca, Faluomi Achille, Mattugini Gianandrea e Mensi Matteo. Nella stessa gara la Squadra “Malaspina B” composta da: Akkad Alessandro, Bertelloni Fabio e Sansaric Cristian si è qualificata ottava.
Questi risultati sono una validissima conclusione della stagione agonistica, anche se l’attività della Schermistica Malaspina continua con i maestri federali: Fiaschi Andrea, Fialdini Marco e l’istruttore nazionale Fialdini Francesca anche durante l’estate nella Sala d’Armi Comunale di via XXVII Aprile (ingresso cortile Scuola Media Malaspina)
I dirigenti della Schermistica Malaspina, i Tecnici, ringraziano gli Atleti che si sono impegnati in pedana, le famiglie che hanno accompagnato i ragazzi alle gare, non sempre vicinissime, il Comune di Massa Ufficio Sport, e quanti hanno aiutato la Società durante questa bella stagione agonistica.

 

Presentato ufficialmente il nuovo logo/stemma della Società

 

 

Il nuovo stemma della società è stato presentato ufficialmente nell'assemblea tenuta

presso la sede societaria, il nuovo stemma è stato accolto con un caloroso applauso dai presenti, il nuovo stemma sostituirà nel futuro il vecchio nelle divise societarie. Finalmente durante le premiazioni sarà ben visibile la città di provenienza

 

Inizio attività stagione 2017/2018

 

Lunedì 4 Settembre comincia l'attività schermistica per la stagione sportiva 2017/2018 dalle ore 17 cominceranno i "Piccoli" seguiti alle 18 dagli atleti del GPG spada in Sala sarà visibile il calendario delle attività

 

Pistoia 1° Prova Qualificazione Fase Nazionale Spada

si sono qualificati per la fase nazionale:

MALLEGNI EMILIANO - MARSELLI ASIA - NARCISO ANTONIO

 

Montelupo Fiorentino Campionato Toscano Cadetti Spada maschile

7° FALUOMI ALESSANDRO - 8° NARCISO ANTONIO

 

Montelupo Fiorentino Camponato Toscano Spada femminile

3° FALUOMI ANTONELLA - 6° MARSELLI ASIA - 8° CASSINA MATILDE

 

 

PREMIO PANATHLON 2017

Il premio è assegnato allo Studente/Atleta che ha un ottimo rendimento scolastico e pratica in maniera continuativa uno Sport, partecipando alle gare federali.

 

VincitriceAssoluta 2017

MANFREDI AURORA

La Schermistica Malaspina è orgogliosa di avere tra i suoi atleti una Schermitrice tanto brava

 

Campionati Toscani GPG

Agliana 2-3 Dic. 2017

 

Cat. Giovanissimi Spada 2° Classificati

BERTELLONI FABIO - FALUOMI - ACHILLE MENSI MATTEO

Cat. Allieve 3° Classificate

CASSINA MARTINA - MORI MARIA GRAZIA - VIVOLI BIANCA

 

4°Prova Regionale GPG

MATTEO MENSI

2° cat. SP- 2°class. Fio cat. Giovanissimi

 

GIANANDREA MATTUGINI

4° class. SP cat. Giovanissimi premiato dalla Campionessa del Mondo Alice Volpi

 

 

TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANI E CADETTI NAVACCHIO

CASSINA MATILDE

3° Class. SP

 

LAZZAROTTI GAIA - LAUTO ANGELO - TONGIANI TOMMASO

Cat. PL Fioretto

 

GARBO MARIA - RAGONE MICHELANGELO - VENDRAME DANIELE

Cat Esordienti Fioretto

Torneo Promozionale futuri " Moschettieri"

 

Continua il corso di Scherma in Lunigiana presso

Istituto Comprensivo "Gen. Pietro Ferrari" Pontremoli

Scuola di Filattiera

 

 

 

AREZZO 08/04/2018

ASSEMBLEA STRAORDINARIA ELETTIVA

Il Consigliere del Direttivo della Società Schermistica Malaspina Massa

DOMENICO CASSINA

Eletto: PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE TOSCANO

della FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA

DOMENICO CASSINA

 

Carrara 15/04/2018 COPPA ITALIA REGIONALE

6° FALUOMI ALESSANDRO

     

        

 

SocietÓ Schermistica Malaspina via XXVII Aprile 1 54100 Massa tel. 3773063735 E mail: info@schermistica-malaspina.it